Bregagno
Proposte > Reportage > Schede Tecniche
Bregagno - 2107 m
Dati tecnici
Il Bregagno ed il "suo" costone, da nord
Quando la neve ricopre le praterie
Lo sguardo sul Lario, 2000 metri più in basso
I monti attorno al Bregagno ed i caldi colori dell'autunno
E' ora di salire il Bregagno. Abbiamo atteso apposta questa stagione, l'inizio dell'autunno. Perché è questo, a nostro sommesso avviso, il momento migliore per affrontarne l'ascesa. Lasciata alle spalle l'afa dell'estate, la spesso eccessiva calura, il rischio del temporale pomeridiano ispirato dall'umidità del lago, ci affacciamo finalmente verso giornate limpide, dall'aria tersa e dal clima mite.
E' questo, proprio questo, il momento migliore per camminare sui monti del Lago di Como..Ed eccoci qui per salire il Bregagno. L'inconfodibile montagna della sponda occidentale del Lario.
Un lungo costone, steso per quattro chilometri tra la Val di Menaggio e la Val di Dongo; da sud a nord, o da nord a sud, come si preferisce. Una montagna "soffice", perché interamente ricoperta dalla prateria. Una montagna delicata, diciamo così, seppur a suo modo imponente.Una montagna integralmente ricoperta di candida neve, quando in inverno la coltre bianca offre la possibilità di belle, ed incredibili considerando le medie quote, uscite scialpinistiche.
Noi affronteremo la lunga, ma per nulla difficile ascesa, partendo dai Monti di Breglia. Per spingerci quindi verso la Cappella di Sant'Amate, poetico segnavia che sorge sulla cresta erbosa che dal Bregagno conduce al Monte Grona.Ed attraverseremo la famosa e geologica "Linea della Grona", mettendo a tratti il piede sinistro sulle rocce sedimentarie, ed il destro sulle rocce metamorfiche.E da qui sempre più su, lungo il famoso "Costone", per spingerci alla prominenza del "Bregagnino" ed infine, così come tanto desiderato, calcare la vera vetta..
Quota partenza: 996 m (Monti di Breglia, Plesio)
Quota di arrivo: 2107 m (vetta)
Dislivello: 1245 m
Tempo di salita: 3 ore e mezza
Difficoltà tecnica: EE
Abbigliamento consigliato: da escursionismo
Veicoli: auto private, suddividendo le spese tra i partecipanti
Ritrovo: La Rotonda di Saronno, Uscita A9 Saronno, oppure parcheggio Bennet Tavernola (Como, uscita A9 Como Lago)
Costo: 25 euro per partecipante