Davide Bavera
Chi siamo > Gli Accompagnatori
A.m.M. Davide Bavera
Mi chiamo Davide Bavera, vivo a Saronno, e sono nato nel 1978.
Ho iniziato a esplorare la montagna fin da bambino, grazie ai miei genitori che me le hanno fatte assaporare, assaggiare e a poco a poco conoscere.
Fin da piccolo le montagne con i loro boschi, i ghiacciai, gli animali selvatici, i fiori e soprattutto i panorami sconfinati hanno attratto e rapito il mio sguardo. Semplicemente le trovavo belle.
Crescendo è nata in me la passione del camminare, dell’esplorare, scoprire nuovi spazi, nuovi percorsi, per arrivare lassù da dove potevo abbracciare con lo sguardo altre montagne ed altre mete.
Ho poi sviluppato con numerosi corsi, anche in ambito professionale, e con l’esperienza molte competenze e capacità tecniche specifiche, frequentando la montagna in ogni stagione.
Oggi pratico alpinismo, arrampicata, scialpinismo e sci di fondo, ma la mia passione prevalente è rimasta l'escursionismo, il camminare in montagna, anche per alcuni giorni consecutivi, passando da una valle all'altra, osservando il paesaggio cambiare, vivendo in un ambiente ricco di natura e di storia. Mi piace il contatto con la natura e la possibilità di trascorrere la notte in tenda.
Sono ingegnere ambientale e mi occupo di energie rinnovabili, ambiente, meteorologia e cambiamento climatico, sia in ambito tecnico che di ricerca. Sono appassionato di fotografia e riesco con soddisfazione ad unire questa passione a quella per la montagna.
Una buona parte della mia vita professionale l’ho trascorsa in università, come ricercatore e come insegnante, e facendo esperienze di volontariato come educatore. Mi affascina sempre la possibilità di insegnare e di vedere crescere la curiosità degli studenti che con mille e più domande arrivano a dominare la materia che poco prima così tanto li spaventava.
Con queste passioni e con questo bagaglio ho deciso di fare un passo ulteriore e di dedicarmi alla montagna da professionista e così ho completato il percorso formativo per diventare Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide della Regione Lombardia perché credo che andare in montagna richiede un approccio metodico, organizzato e competente.
Il desiderio è di poter offrire a tutti voi occasioni speciali, uniche e personalizzate, per un vero contatto con la natura, con le emozioni che essa sa trasmetterci. La possibilità di ammirare le luci di un’alba o di un tramonto che tolgono il fiato e che ogni giorno ci vengono regalate e sono lì pronte per essere assaporate e gustate, di ascoltare il fragore di una strapiombante cascata di acqua fresca o il silenzioso cinguettio degli uccelli del bosco, di annusare i profumi di una praterie fiorita o di una fresca foresta di montagna, di toccare con le mani la corteccia di un albero o il morbido e fresco muschio su una roccia. Andare in montagna e accompagnare con lo spirito di condividere il sapore di una avventura ricca di emozioni, di soddisfazioni, e di spunti per imparare molto sulla nostra terra e sulla nostra storia.