Federico Derghi - Rupicapra

Vai ai contenuti

Federico Derghi

Chi siamo > Gli Accompagnatori
A.m.M. Federico Derghi
Ciao a te!
Sai, non so chi tu sia, tu che leggi.
…ma se ancora ti emozioni quando le giornate si allungano e i fiori crescono di nuovo, e se tra i rumori della città senti - anche ora - che manca quello dell’acqua del ruscello, o quello del vento, impetuoso tra le ombrose foglie del faggio o sottile tra i rami dell’abete…
…se pensi a tutto questo, allora piacere di fare la tua conoscenza.

Mi chiamo Federico, vivo in provincia di Milano. Classe ’76.
Fin da subito attratto dalla meraviglia ma poco capace di coglierne tutte le sfumature, ci ho messo un po’ a capire quale fosse la mia passione.
Prima grazie alla mia famiglia, con cui ho trascorso diverse vacanze estive tra i monti; poi attraverso gli studi, grazie ai quali mi sono addentrato nella conoscenza dell’ambiente e delle leggi fisiche con cui la bellezza si manifesta; infine con la pratica assidua dell’escursionismo e dell’alpinismo.
Ma ancora non mi è bastato.
L’ho capito dopo: ciò che volevo è far provare quello che anche io ho provato, con passione e professionalità. Mettersi insieme in ascolto dell’ambiente, capire la sua grammatica ed il suo linguaggio, sentirsi ospiti alla ricerca di un equilibrio, alla scuola di quelle generazioni di uomini che con la montagna hanno stretto un patto vitale, simbiotico e che oggi rischiamo di far cadere nell’oblio.
Tutto questo voglio condividerlo anche con te perché non vada perduto.
Se vuoi conoscere la montagna così, rimanendo giovane nel corpo e nello spirito, unisciti a noi per una gita e passa parola anche a chi ha bisogno di una spinta in più, perché ha solo dimenticato il ritmo lento ma inesorabile del cammino.
Che porta ovunque.
Anche alla meraviglia.

Torna ai contenuti