Collegio Guide Alpine
Chi siamo
Il Collegio, secondo la giurisprudenza, è un Ente Pubblico, istituito con la Legge dello Stato n. 6 del 2 gennaio 1989 "Ordinamento della professione di guida alpina". La sua completa definizione è quella di Organo di Autogoverno e Disciplina della Professione.
Il Collegio Nazionale, nato nel 1997, è l'organo giudirico di coordinamento tra i vari Collegi Regionali, nei quali sono organizzati Guide Alpine, Aspiranti Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna e Guide Vulcanologiche.
Spetta al Collegio Nazionale elaborare le norme della deontologia professionali e definire i programmi dei corsi ed i criteri per le prove di esame e di selezione.
Il Collegio ha anche il compito organizzare i corsi per l’abilitazione tecnica all’esercizio della professione e collaborare con le autorità statali e regionali sulle questioni riguardanti l’ordinamento della professione.
Dal 4 luglio 2012 il Collegio Nazionale è presieduto dalla Guida Alpina Cesare Cesa Bianchi.
La sigla del Collegio Nazionale Guide Alpine è CoNaGAI.
Esistono poi i Collegi Regionali, come quello della Regione Lombardia. Quest'ultimo istituito con Legge Regionale n. 26 del 8 ottobre 2002.
Al Collegio, e nella fattispecie a quello Lombardo appartengono:
- Guide Alpine Maestri di Alpinismo, iscritti al relativo Albo Professionale
- Aspiranti Guide Alpine, iscritti al relativo Albo Professionale
- Accompagnatori di Media Montagna, iscritti nell'Elenco Speciale
- Guide Alpine che hanno cessato l'attività per anzianità od invalidità
Il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ha sede in Via De Capitani Masegra 5, 23100 Sondrio