MonterosaHutte - Rupicapra

Vai ai contenuti

MonterosaHutte

Proposte > Reportage > Schede fotografiche
Monte Rosa Hutte
Ardita e moderna costruzione tra i ghiacciai del Monte Rosa
Siamo andati a visitare la nuova ed ardita costruzione, architettonicamente e tecnologicamente avanzata, che sorge tra rocce e ghiacci. Operativa dal marzo 2010 la capanna Monte Rosa è una moderna struttura, definita ecocompatibile, che sorge in una posizione mozzafiato alla base delle pendici svizzere del Monte Rosa. Soprannominato il "Cristallo di Roccia", il rifugio si trova nella Confederazione Elvetica (Canton Vallese, sopra Zermatt) ad un’altitudine di 2883 metri. La struttura è composta da 5 piani ed è una efficace commistione di design ed alta tecnologia. Realizzata in base ad elevati criteri di sostenibilità, è autosufficiente al 90% grazie ad un impianto fotovoltaico che garantisce l'energia necessaria (quasi tutta la superficie esposta è ricoperta di pannelli solari). E' rivestita di alluminio e dall'alto appare come una pietra piatta, mentra dal basso è facilmente individuabile da parte degli alpinisti, fungendo così da sorta di "faro".

Per arrivare fino a qui bisogna compiere una vera e propria "avventura". Prima il treno del Gornergrat, poi un bel sentiero (che vale veramente il "prezzo del biglietto", anche quello vero del treno, che non è così economico!). Quindi la discesa a tratti attrezzata sul ghiacciaio (che si porta sempre più in basso, anno dopo anno, ed è sempre quindi più difficilmente raggiungibile); l'attraversamento di una lingua del Gornergletscher ed il superamento di una "interessante" e tormentata morena. Poi la risalita (per poche centinaia di metri) del Grenzgletscher, accanto a notevoli crepacci. Quindi l'ascesa, attrezzata a tratti, alla capanna!

Ma ne vale veramente la pena! Perché tutt'intorno, ecco cari signori, il Monte Rosa, il Lyskamm, il Castore ed il fratello Polluce, le tre cime del Breithorn, il Cervino..E' sufficiente tutto ciò? Per me si. E le foto che qui troverete sono a testimonianza della passione che abbiamo messo per compiere questa seppur modesta avventura..

Attenzione! In questa gita non ti posso accompagnare: il terreno e gli strumenti di progressione ed autoassicurazione che sono essenziali per compiere l'ascesa richiedono la presenza di una Guida Alpina! Contattaci per info o suggerimenti in merito!
Torna ai contenuti