Pizzo Stella
Proposte > Reportage > Schede Tecniche
Pizzo Stella - 3163 m
Dati tecnici
Pizzo Stella da Nord: canalone centrale e spalla
La sera al Piano dell'Angeloga
Il cielo si riflette nel Lago dell'Angeloga
Il Pizzo Stella: con la neve decisamente alpinistico!
Bellissimo itinerario, forse il più famoso, dell'alpinismo chiavennasco. Pur non essendo la cima più alta della Valchiavenna è sicuramente la montagna più nota della zona, complice la sua forma piramidale, la tipologia di terreno, i numerosi itinerari di salita che offre.
Quando la prima salita? Ufficialmente nel 1865, il 7 settembre, dalla cordata dell'inglese John Ball. Verosimilmente venne però salito già prima da locali cacciatori (così come accadde per molte altre vette) e, sicuramente, anche se mancano i nomi dei salitori, intorno al 1830, da ignoti esploratori cartografi del Regno Lombardo Veneto.
Cosa vi offriamo con questa escursione?
Bhè, certamente la possibilità di salire questa bellissima montagna: seguiremo l'itinerario della Via Normale che da Fraciscio raggiunge la stupenda Piana dell'Angeloga (dove pernotteremo all'ospitale Rifugio Chiavenna).
Il giorno successivo ci cimenteremo nell'impresa di ascensione: un sentiero sino alla Vedretta dei Morteè (un ghiacciaio oramai purtroppo in fase di disgregazione), quindi una lunga e faticosa salita su morena, poi un piccolo nevaio ed un divertente e facile crestone roccioso.
Quindi? La croce di vetta..
Attenzione:
Se desideri leggere una relazione completa ed esaustiva per effettuare in solitaria la salita al Pizzo Stella (o comunque per farti un'idea più precisa del percorso) puoi cliccare al seguente Link: e sarai inviato alla relazione tecnica da me scritta per il sito vienormali.it
Altro da raccontare?
Molto altro..
Ma lo scopriremo insieme, durante l'escursione!
Quota di arrivo: 3163 m (vetta)
Dislivello: 1723 m
Tempo di salita: 5 ore e mezza, pernottando al Rifugio Chiavenna
Difficoltà tecnica: EE
Abbigliamento consigliato: da escursionismo in alta montagna
Veicoli: auto private, suddividendo le spese tra i partecipanti
Ritrovo: La Rotonda di Saronno, Uscita A9 Saronno, oppure parcheggio Bione a Lecco
Costo: 50 euro per partecipante, escludendo le spese di soggiorno (mezza pensione) al Rifugio Chiavenna (la quota di soggiorno in rifugio dell’Accompagnatore è a carico dei partecipanti all’escursione)