Pizzo Tambò
Proposte > Reportage > Schede Tecniche
Pizzo Tambo - 3279 m
Dati tecnici
Salendo verso il Pizzo: di fronte il Suretta
La piatta, stretta e lunga vetta del Tambò
Il Pizzo Tambò
Lago di Montespluga e Val San Giacomo
Il Pizzo Tambò è la vetta più elevata della Val San Giacomo, baluardo orientale delle Alpi Lepontine; oltre, più ad est, il Valico dello Spluga, quindi le Alpi Retiche. Imponente piramide di roccia e ghiaccio, si innalza direttamente dal Passo dello Spluga demarcando il confine tra l'Italia e la Svizzera.
La salita al Tambò partirà proprio dal Passo, a quota 2235 metri e, in maniera molto logica, risalirà la lunga dorsale che da questo si innalza fino ad una modesta vedretta, la Vedretta delle Spianate; da qui, per alcuni facili passaggi rocciosi, si toccherà la vetta.Le sue quattro creste ed i quattro versanti delimitano una cresta pianeggiante lunga circa 120 m, estesa da Nord Est a Sud Ovest, che ne costituisce la “cima”.
Sulla Cresta Est, quella che percorreremo, si innalzano, dal Passo dello Spluga, alcune minori elevazioni, poco pronunciate dal versante italiano, ma più riconoscibili e definibili se si osserva la montagna dalla Svizzera: il modesto e poco significativo Tamboretto (2669 m) ed il Pizzo Tamborello (Lattenhorn), quotato a 2858 m.
Quando la prima salita? Questa avvenne ufficialmente ad opera di Jakob Weilenmann con guida nel 1859, ma verosimilmente il pizzo venne già scalato in forma ufficiosa alcuni anni prima (forse nel 1826 addirittura).
E, per finire, di cosa è "fatto" il nostro pizzo?Tipicamente da rocce metamorfiche, quali gneiss, ortogneiss; verso la cima alcune filladi e, sotto la vetta, un piccolo "filone" di dolomia.
Altro da raccontare?Molto altro..Ma lo scopriremo insieme, durante l'escursione!
Quota di arrivo: 3279 m (vetta)
Dislivello: 1045 m
Tempo di salita: 3 ore e mezza
Difficoltà tecnica: EE
Abbigliamento consigliato: da escursionismo in alta montagna
Veicoli: auto private, suddividendo le spese tra i partecipanti
Ritrovo: La Rotonda di Saronno, Uscita A9 Saronno, oppure parcheggio Bione a Lecco
Costo: 30 euro per partecipante